Artisti

>> Resta Grazia

Resta Grazia

Grazia Resta nasce nel 1958 e dopo aver frequentato l' "Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni" a Milano, svolge per vari anni la professione di stilista di moda. 


L'interesse verso gli oggetti quotidiani e i mobili scartati perchè inutilizzabili o "passati di moda", la porta ad occuparsi di "arredamento di recupero" creando così complementi d'arredo che firma col marchio "Vico dell'Arte" . Parallelamente da circa quindici anni, si dedica all'arte attraverso una personalissima ricerca, sperimentazione e reinterpretazione di materiali industriali e di scarto. Non esiste infatti per la Resta una materia "nobile", una volta decontestualizzato, tutto può diventare arte.


Tale processo non è però casuale, infatti le sue opere nascono da un'idea ben precisa e, nonostante sembri che l'artista utilizzi tutto ciò che le "capiti fra le mani", ogni cosa è cercata e scelta in maniera meticolosa, con molta cura e precisione; così come la resina epossidica, spesso presente nel lavoro della Resta, pare lasciata colare liberamente, ma è, al contrario, lavorata e colorata "ad hoc" dalle mani dell'artista senza l'ausilio di stampi o arnesi professionali.


Individuare, isolare, trasferire, ricollocare e risignificare, scorporando il tutto in una sequenza di passaggi, è il complesso percorso che, insieme a uno spiccato gusto del colore e della materia, porta a quella particolare alchimia, frutto del modus operandi della Resta, che in un'atmosfera sospesa e senza tempo, riesce a rendere quasi prensile lo sguardo dell'osservatore, accompagnandolo in maniera affabulante in un labirinto di emozioni arricchite da una vis narrativa all'insegna dell'ironia.


Attualmente Grazia Resta vive e lavora a Piacenza, le sue opere sono state esposte presso varie gallerie in Italia e all'estero e sono in esposizione permanente presso la Galleria d'arte contemporanea Alquindici di Silvia Romagnoli a Piacenza.

PER MAGGIORI INFO: http://www.graziaresta.it

La Galleria Alquindici nasce nel dicembre 2008 da un’idea di Silvia Romagnoli. Anzi, da un sogno e da una passione: avvicinare l’arte alle persone. 

Non solo luogo espositivo di opere d’arte contemporanea, La Galleria Alquindici vuole essere un punto d’incontro, scambio di idee, condivisione di progetti: una vera e propria agorà creativa.
chevron-right-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram