La Galleria Alquindici nasce nel dicembre 2008 da un’idea di Silvia Romagnoli. Anzi, da un sogno e da una passione: avvicinare l’arte alle persone.
Alquindici è, infatti, concepita non solo come luogo espositivo di opere d’arte contemporanea, ma come punto d’incontro, scambio di idee, condivisione di progetti: una vera e propria agorà creativa.
Silvia Romagnoli studia e vive per un periodo negli Stati Uniti e questa esperienza segna profondamente l’impostazione del suo modo di approcciarsi all’arte e di concepire il suo spazio: non un luogo auto-referenziale per artisti, critici e collezionisti ma uno spazio in cui ci si possa sentire liberi di incontrarsi e costruire un dialogo. Convinta che la logica imprenditoriale sia importante solo nella misura in cui accompagni un progetto di più ampio respiro,
Silvia Romagnoli è particolarmente attenta alle nuove tendenze e agli artisti emergenti che spesso faticano a trovare le vie adeguate per esprimersi.
Sostenendo le espressioni artistiche animate da passione e talento, si realizzano le aspirazioni di nuovi artisti e sarà proprio l’Arte a tenere vivo il sogno.