Artisti

>> Giannetti Gianmaria

Giannetti Gianmaria

E’ lecito prendere sul serio chi, in prima media, per di più il primo giorno di scuola, viene sospeso per aver fatto una capriola in classe?

E’ possibile considerare con la massima attenzione le idee e le intenzioni di chi, con un gesto in apparenza leggero e divertente, in realtà anarchico e insofferente, va a mettere in discussione lo status quo e l’autorità non appena questi cercano di metterlo in riga e di prepararlo per la società?

Beh, non solo la cosa è lecita e possibile, ma è anche doverosa, soprattutto se si pensa a Gianmaria Giannetti e ai suoi lavori, alla voglia dicotomica di un artista di essere parte perfetta del sistema e, insieme, di rinnegarlo e rifiutarlo del tutto, senza alcuna remora e alcun ripensamento.

Attraverso un’apparente semplicità, l’opera di Gianmaria Giannetti contiene tutta la complessità e le difficoltà di interrogare l’origine delle cose, a partire dai titoli dei quadri, che pongono, con un linguaggio semplice, privo di punteggiatura e spazi tra le parole, domande profonde e indagatrici, strizzando l’occhio alla filosofia, sua grande passione.

Un’opera, quella di Giannetti, che riflette la sua personalità: dissacratrice, non convenzionale, curiosa, indagatrice e dinamica, che costruisce schemi per poi romperli, cambiarli, uscirne e crearne di nuovi.

Ad accompagnarci nelle sue tele, insieme alle parole, che del suo lavoro sono la spina dorsale, troviamo personaggi appena abbozzati con un tratto fatto quasi esclusivamente di linee e cerchi, che tanto riporta ai disegni dei bambini. Come a ricordarci che, vista con gli occhi di un bambino, privi di sovrastrutture e costrizioni, la vita, tutto sommato, è meno complicata di quanto sembri.

Gianmaria Giannetti è nato a Milano nel 1974.

Dopo essere stato sospesoil primo giorno di prima media per aver fatto una capriola, proseguirà i suoi studi e conseguirà una Laurea in Filosofia Estetica all’Università degli Studi di Milano.

Attualmente vive e lavora tra Bari e Finale Ligure.

Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Nel 2011 una sua opera è stata esposta alla Biennale di Venezia.

La Galleria Alquindici nasce nel dicembre 2008 da un’idea di Silvia Romagnoli. Anzi, da un sogno e da una passione: avvicinare l’arte alle persone. 

Non solo luogo espositivo di opere d’arte contemporanea, La Galleria Alquindici vuole essere un punto d’incontro, scambio di idee, condivisione di progetti: una vera e propria agorà creativa.
chevron-right-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram