Artisti

>> Gagulic Ruza

Gagulic Ruza

Ruza Gagulic nasce in Bosnia, attualmente vive e lavora a Roma, dove ha studiato e si diploma nel 1993 all’Accademia di Belle Arti.

Tra il 1992 e il 1996 il lavoro la porta in Germania, tra Monaco e Norimberga, dove si dedica alla pittura sacra, dipingendo le pale d’altare per le chiese di Sant’Anna (Monaco) e San Michele (Norimberga).

Dopo questa esperienza ritorna in Italia, a Roma, per dedicarsi a una ricerca artistica diversa dalla pittura tout court, con l’idea di produrre opera che non si limitino ad essere riproduzioni della realtà, ma che interagiscono con la quarta dimensione, intesa in questo caso come un luogo della mente in cui nascono e vivono le percezioni, le intuizioni, tutto ciò, insomma che non è circoscritto nella spazio “fisico”.

La ricerca della quarta dimensione parte dai supporti su cui sviluppare l’opera: non più tele otavole, ma un materiale trasparente come il plexiglass, che dipinto e intagliato, una volta appoggiato vicino al muro non si limita ad essere una semplice scultura tridimensionale: proiettando la sua stessa ombra sul muro retrostante, il soggetto ritratto “scompare” letteralmente alla vista, nascosto dalla propria ombra che diventa la vera opera d’arte.

Le opere di Ruza Gagulic sono state esposte in numerose gallerie in Italia e dall’estero.

PER MAGGIORI INFO: http://www.ruzagagulic.com

La Galleria Alquindici nasce nel dicembre 2008 da un’idea di Silvia Romagnoli. Anzi, da un sogno e da una passione: avvicinare l’arte alle persone. 

Non solo luogo espositivo di opere d’arte contemporanea, La Galleria Alquindici vuole essere un punto d’incontro, scambio di idee, condivisione di progetti: una vera e propria agorà creativa.
chevron-right-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram