Artisti

>> Saltarelli Savi Valerio

Saltarelli Savi Valerio

Valerio Saltarelli Savi nasce a Piacenza il 9 settembre 1965.

Attualmente vive e lavora a San Giorgio Piacentino.

Le sue opere sono state esposte in numerose esposizioni personali e collettive e hanno ricevuto importanti riconoscimenti.

Il suo linguaggio artistico prende vita da due approcci complementari:

da un lato è ricerca di comunicazione tramite ll’utilizzo del mezzo artistico, inteso come veicolo espressivo capace di dare e “fissare” nel fruitore una chiave di lettura particolare di eventi storici o contemporanei, oppure di dispiegare e rendere evidenti le sfaccettature della vita quotidiana o dell’animo umano;

dall’altro è la scoperta della forza e sincerità del linguaggio visivo e sensoriale, giudicato dall’artista molto più diretto ed efficace della comunicazione verbale, e quindi prediletto come canale espressivo.

Lo spettatore delle opere di Saltarelli si trova di fronte a una composizione di oggetti che hanno un valore evocativo, a volte per il tipo di materiale scelto, a volte per il nuovo significato dell’oggetto stesso che, inserito in un contesto completamente diverso dall’originario, assume un significato nuovo, inedito e incisivo.

La Galleria Alquindici nasce nel dicembre 2008 da un’idea di Silvia Romagnoli. Anzi, da un sogno e da una passione: avvicinare l’arte alle persone. 

Non solo luogo espositivo di opere d’arte contemporanea, La Galleria Alquindici vuole essere un punto d’incontro, scambio di idee, condivisione di progetti: una vera e propria agorà creativa.
chevron-right-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram