Giovanna Nardini nasce a Milano, ma è poi idealmente adottata da Roma e Genova dove cresce e matura le proprie capacità, la propria crescita spirituale ed artistica.
Inizia fin da giovanissima a vivere straordinarie esperienze professionali e creative: nel mondo del cinema - vincendo numerosi premi tra cui l’Oscar per il migliore film straniero “Nuovo cinema paradiso” conseguito nell’89 nel ruolo di co-produttrice e distributrice -, del teatro - collabora per diverse stagioni con la “Compagnia Glauco Mauri”, co-produce Dance, Pinocchio by Pooh e Lennon&John - e della cultura - produce e promuove la mostra “I guerrieri di Xian” Roma’94 Galleria Colonna, realizza il video per la raccolta di fondi destinati alla ricostruzione di una parte della Basilica d’Assisi, distrutta durante il terremoto del ’97 -.
È in questi ambienti fibrillanti d’idee che inizia a sperimentare e ad approfondire la propria vena artistica, ma è nell’incontro con la pittura che Giovanna percepisce la modalità con cui esprimere, in modo non precostituito, la propria pulsione artistica.
Una pulsione che non riesce ad esaurire la propria spinta attraverso percorsi ordinari, ma deve dare seguito al suo delirio artistico, cioè uscire fuori dai canoni, per creare un’opera personale capace di condensare una visione in grado di corrispondere al proprio immaginario.
Ecco che tecniche e materie si mescolano per dare corpo al linguaggio dell’artista-costruttore che desidera realizzare l’opera quale unica espressione atta a rappresentare la propria visione.